ASSOCIAZIONE CULTURALE
“CONFRATERNITA DI SAN GEROLAMO”


San Gerolamo in estasi


San Gerolamo in estasi

Giuseppe Antonio Petrini, 1711

L’Associazione culturale “Confraternita di San Gerolamo” Onlus è stata istituita nel 1997 con lo scopo di operare per il recupero, la salvaguardia e la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico ed architettonico, sacro e civile di Costigliole d’Asti. Sorta sotto il patrocinio della “Parrocchia Nostra Donna di Loreto”, presso cui ha sede, prende il nome da un’antica confraternita che trovava il suo punto focale nell’omonima chiesa secentesca della Confraternita di San Gerolamo o dei ‘Battuti Bianchi’, situata nel suggestivo borgo della Rocca.

L’Associazione ha realizzato, tra i suoi numerosi progetti: il restauro di opere d’arte (tele e pitture parietali) della Parrocchia Nostra Donna di Loreto e il recupero architettonico ed artistico della chiesa della Confraternita di San Gerolamo.

Nel corso degli anni, a tutela del patrimonio stesso, sono stati schedati e catalogati i beni artistici di proprietà parrocchiale e a documentazione delle tradizioni storiche ed artistiche è stato pubblicato lo studio storico-archivistico di don Paolo Prunotto intitolato “Le Antiche Associazioni Religiose di Costigliole d’Asti”.

Questo patrimonio, formatosi tra il XVII e il XX secolo, è frutto di acquisti, lasciti e donazioni da parte di Compagnie religiose e Confraternite, di parroci e cittadini, ma soprattutto delle due famiglie confeudatarie del paese: gli Asinari di San Marzano e i Verasis.

Attualmente l’Associazione promuove  alcuni progetti.
 

Amici del Museo Arte Sacra

finalizzato alla promozione, alla gestione e alla manutenzione del Museo Arte Sacra di Costigliole Asti.
 

Riquadri di Quadro

per procedere in modo “comunitario” al restauro di un’opera significativa del patrimonio artistico della Parrocchia” Nostra Donna di Loreto”.
 

Adotta un’opera d’Arte

finalizzato al restauro del patrimonio artistico della Parrocchia “Nostra Donna di Loreto” di Costigliole d’Asti. Il progetto è rivolto a tutti coloro che sono interessati a contribuire al recupero di questa ricchezza.

 

La realizzazione del Museo “Arte Sacra” rappresenta l’impegno più importante dell’Associazione culturale “Confraternita di San Gerolamo”. Il Museo è allestito nella chiesa della Confraternita di San Gerolamo, imponente architettonicamente e ricca negli arredi interni, rappresenta già di per sé un percorso museale.

Questi progetti sono stati realizzati e si realizzeranno grazie alla sensibilità dei Soci e di privati, degli Enti e delle Istituzioni che così testimoniano ed evidenziano l’importanza della nostra storia e della nostra cultura.

 

Associazione culturale
“Confraternita di San Gerolamo” Onlus
Via don Renato Cellino 11
14055 Costigliole d’Asti
0141966028
parrocchia.costigliole@gmail.com